Certificazioni


La vita è un processo di conoscenza. “Vivere è imparare”.

(Konrad Lorenz)
Certificazioni

Cos’è una Certificazione

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso; permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae.

In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Certificazioni

Trinity

Le certificazioni Trinity College London sono riconosciute da università, aziende e istituzioni governative in Italia e nel mondo, e non hanno scadenza.

 

Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera del personale scolastico (Decreto 07.03.2012, Prot. 3889 ed aggiornato con Decreto del Direttore n. 118 del 28.02.2017).

Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.

 

Le certificazioni Trinity principalmente riconosciute dalle università italiane sono quelle denominate ISE – Integrated Skills in English. Molti corsi di laurea riconoscono anche le certificazioni GESE – Graded Examinations in Spoken English, e SEW – Spoken English for Work. Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dai livelli pre A1 a C2.

Presso la nostra struttura è possibile sostenere diverse tipologie di esami Trinity:

  • Trinity Stars: un award di gruppo per bambini compresi tra i 3 e i 12 anni. Incoraggia l’apprendimento della lingua attraverso attività di espressione e drammatizzazione, musica e storytelling.

 

  • Graded Examinations in Spoken English (GESE):  gli esami GESE, da Grade 1 a Grade 12 valutano le abilità di speaking & listening. Ideale per qualunque livello di apprendimento della lingua (da pre-A1 a C2)

 

  • Integrated Skills in English (ISE):  gli esami ISE valutano le abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta in inglese (speaking, listening, reading and writing). Riconosciuti e spendibili in ambito sia accademico che professionale. Disponibili in 5 livelli : A2 – C2
Certificazioni

Pearson

I corsi proposti dall’ILE consentono di sostenere l’esame di certificazione della lingua inglese per tutti i livelli (Pearson Test of English). Il Pearson Test of English è un test di lingua inglese riconosciuto a livello internazionale e allineato al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

 

I sei livelli del test sono forniti in partnership con Edexcel Limited, il più importante ente certificatore nel Regno Unito per esami Academic e Vocational. Inoltre, Pearson Edexcel è ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

 

Il PTE General è un esame composto da parte scritta e orale che consente la valutazione completa e integrata delle 4 abilità – speaking, writing, listening e reading –, coprendo tutti i livelli CEFR, dall’A1 al C2. La tabella riporta, per ogni livello del Quadro Comune Europeo, il corrispondente livello di certificazione Pearson.